Un contributo straordinario per la "Fattoria Sociale": inclusione e futuro per ragazzi con disturbo dello spettro autistico
La Fondazione Santini rinnova il proprio impegno a favore dell’inclusione e a sostegno delle fragilità con un intervento mirato e significativo. Il Consiglio di Amministrazione ha infatti deliberato lo stanziamento di un contributo liberale straordinario a sostegno del progetto "Fattoria Sociale", promosso dalla Fondazione Dalla Terra alla Luna.
L'iniziativa oggetto di intervento è il frutto di un percorso consolidato da parte della Fondazione dalla Terra alla Luna: il legame con il mondo agricolo, attraverso attività di orticoltura e giardinaggio, è stato infatti fin dall'inizio uno strumento fondamentale di crescita e socializzazione per i ragazzi del Centro, nella profonda convinzione delle opportunità terapeutiche dell’attività agricola. L’ente ha quindi investito ingenti risorse nella creazione di un luogo fisico capace di favorire lo sviluppo, oltre che di abilità lavorative, anche di autonomie personali, comunicative, sociali.
La nuova “Fattoria Sociale”, ormai prossima ad essere ultimata, sorge presso un immobile rurale acquistato all’interno del Parco Urbano Cittadino, località Malborghetto, in una posizione strategica: situata accanto a una pista ciclabile, la struttura permetterà ad alcuni ragazzi di raggiungerla in autonomia, a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici, favorendo così un reale inserimento nel tessuto urbano.
L'intervento della nostra Fondazione giunge in un momento cruciale, in cui, ormai prossimi al termine del cantiere, per modifiche legislative in termini del cd. “superbonus”, erano emerse maggiori spese edili da sostenere. Fin dalla scorsa estate la Fondazione “Dalla Terra alla Luna” ha condiviso pubblicamente le difficoltà emerse inaspettatamente e ha chiesto aiuto ai propri sponsor “storici” per poter coprire le spese non preventivate necessarie alla chiusura del cantiere entro la fine del 2025 – pena il non riconoscimento del cd. “bonus del 65%”. Diverse realtà imprenditoriali, cittadine e non solo, hanno risposto siglando un accordo pluriennale di sostegno, cui si è aggiunta per la prima volta anche la Fondazione Santini Gaetano ed Elvira.
Tale sforzo comune ha permesso di poter garantire il completamento, nei tempi di legge, dei lavori della nuova struttura, pensata per adulti con bisogni complessi, destinata a fornire interventi innovativi per l'inclusione lavorativa e con l’obiettivo finale di offrire un’assistenza completa che abbracci non solo la persona autistica, ma tutta la famiglia, garantendo un sostegno lungo tutto l'arco della vita.
Il contributo è stato deliberato "per onorare la memoria di Gaetano ed Elvira Santini" e a testimonianza di questo legame, la Fondazione sarà annoverata tra i benefattori sulla targa commemorativa che verrà installata presso la Fattoria Sociale quando verrà inaugurata, verosimilmente a primavera 2026.