Skip to main content

La Fondazione Santini per il sociale: un contributo decisivo per la nuova Bottega dell’Artigiano

Siamo orgogliosi di annunciare che il percorso di recupero e valorizzazione della Corte Colonica “La Zanetta” a Baura (FE) sta per giungere a compimento con la nascita della Bottega dell’Artigiano.

Il progetto di recupero di questa area rurale è stato avviato venticinque anni fa dalla Cooperativa Sociale “Integrazione Lavoro”, e negli anni è stato sostenuto con contributi dell’Associazione tra fondazioni bancarie dell’Emilia Romagna, Lascito Niccolini, Fondazione Gulinelli, sempre in raccordo con la Fondazione Estense – ora Fondazione della comunità di Ferrara e provincia ente filantropico. Nella fase conclusiva di questo importante recupero, anche la Fondazione Santini Gaetano ed Elvira ha scelto di sostenerlo con convinzione, offrendo un apporto determinante per il completamento della Bottega dell’Artigiano.

Un progetto di valore umano e sociale

Il cd. “Fienile di Baura” è uno spazio che, nel tempo, ha preso forma grazie a un’idea chiara: creare un luogo capace di generare opportunità, inclusione e relazioni, mettendo al centro le persone e il loro valore. La Bottega dell’Artigiano si inserisce in una filiera produttiva completa, che va dal lavoro nei campi alla trasformazione artigianale di prodotti e materiali – anche di recupero, fino alla ristorazione.

Il nostro sostegno si sposa perfettamente con la missione della Bottega: trasformare il "fare con le mani" in uno strumento educativo e relazionale. Questo spazio è stato concepito per offrire opportunità concrete di crescita e inserimento lavorativo a persone con disabilità, soggetti in situazione di svantaggio e richiedenti asilo. Attraverso l’artigianato, gli stessi ospiti della Casa Famiglia e del Centro “Dopo di noi” Civico 77 possono scoprire le proprie capacità e costruire percorsi di autonomia e inclusione quotidiana.

Il ruolo della Fondazione Santini

In questo ambizioso cammino, che ha visto la partecipazione di diverse realtà e istituzioni, la Fondazione Santini ha ricoperto un ruolo di primo piano. Il nostro contributo è stato infatti fondamentale per il completamento della Bottega, permettendo di trasformare l'idea progettuale in una realtà tangibile per la comunità.

Verso l'inaugurazione del 2026

Il cantiere è ormai alle battute finali: si è in attesa della consegna degli infissi e, con l'arrivo della primavera, si procederà alla tinteggiatura esterna. L’inaugurazione ufficiale del nuovo spazio è prevista per i primi mesi del 2026.

Questo importante traguardo è stato reso possibile anche grazie alla vicinanza e partecipazione di tante persone e realtà del territorio, che fin dal lontano 2000, anno di presa in carico del complesso rurale da parte della Cooperativa “Integrazione Lavoro”, non hanno fatto mai mancare il proprio supporto.

Sebbene il traguardo sia vicino, resta un ultimo sforzo per l'acquisto delle attrezzature da lavoro e degli arredi necessari per rendere la Bottega pienamente operativa. 

Per questo chiediamo a tutti un ultimo sforzo di generosità. Ormai ci siamo!


Come donare?

Dal sito: https://integrazionelavoro.org/campaigns/bottegartigiano/

Con bonifico: IT76Y0707213001000000205358

intestato a Cooperativa Sociale Integrazione Lavoro

causale: erogazione liberale ai sensi DL460/97 Art 13 comma 1 per la Bottega dell'Artigiano